Perchè il mio gatto beve dal water, dal lavandino o dal bidet?

Siamo talmente abituati alla presenza dei mici nella nostra vita che spesso ci dimentichiamo che sono felini il cui comportamento è dettato dall’istinto. Spesso i loro comportamenti ci fanno sorridere o ci sembrano bizzarri, ma c’è sempre un perchè a ciò che fanno! Ad esempio, il vostro gatto beve solo dal rubinetto del lavandino o del bidet, o addirittura dal water? C’è una spiegazione anche a questo!

I gatti hanno un istinto molto forte che conservano anche quando vivono in un ambiente domestico: in maniera innata sanno che l’acqua stagnante può essere infetta e, quindi, dannosa per la loro salute. Ma non solo!
Se noi potessimo scegliere tra acqua fresca e corrente ed una pozza di acqua stagnante e tiepida, dove si dirigerebbe la nostra scelta? Sicuramente verso l’acqua fresca! Ed è così anche per i gatti! Infatti, l’acqua che scorre in un lavandino o nel bidet, non solo è corrente, ma resta fresca grazie alla ceramica (o all’acciaio, nel caso del lavandino) di cui sono composti questi oggetti.
È inoltre molto probabile che i mici riescano a percepire anche una differenza nel sapore dell’acqua, con quel palato fine che si ritrovano!

Ma attenzione! Per quanto la cosa possa sembrarci divertente, l’acqua del water può essere dannosa in quanto non è priva di batteri. Per questo motivo, provate a disabituare il vostro gatto a questo tipo di comportamento. Tenete sempre chiusa la porta del bagno o, comunque, lasciate sempre il coperchio del wc abbassato.

Una valida alternativa al lavandino o al bidet, sono le fontanelle pensate appositamente per gatti. Sono ciotole dotate di un motorino che permette il ricircolo continuo dell’acqua accumulata in un serbatoio. Sono molto utili, soprattutto in estate o quando non c’è nessuno in casa che possa aprire il rubinetto a Micio.

fontanelle pe gatti
Disponibile sul nostro sito web.

Il gatto avrà sempre acqua fresca a disposizione e sarà più invogliato a bere, cosa altrettanto importante perchè il gatto non beve molto, comportamento che è causa di alcuni problemi di salute anche gravi.

 

Riferimento https://www.gcomegatto.it/perche-il-mio-gatto-beve-dal-water-dal-lavandino-o-dal-bidet/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Hai bisogno di effettuare un ordine?