GLI ANTIPARASSITARI ANCHE D’INVERNO?

In realtà, non è necessario utilizzare antiparassitari insettorepellenti a copertura completa anche per Zanzare e Flebotomi che trasmettono la terribile malattia della Leishmania, nonostante a causa delle temperature sempre più miti è comunque indispensabile usare questi antiparassitari a copertura completa, come per esempio Advantix – Exspot – collare Scalibor ecc., almeno fino a Novembre. Per quanto riguarda Pulci e Zecche, aimè sono presenti tutto l’anno, però si possono usare antiparassitari mirati solo per pulci e zecche come per esempio il front Line Combo – il collare Seresto – Advantage e altri. Sono comunque le Pulci le più pericolose e onnipresenti in quanto oltre a resistere al freddo quando il cane o il gatto rientrano in casa al tiepido dei termosifoni o comunque cambiano improvvisamente temperatura, cosa che in inverno succede spesso, le Pulci prolificano e si moltiplicano.

E per il discorso zecche? Beh, tecnicamente d’inverno non dovrebbero esserci le zecche, ma bisogna fare una precisazione: se fa un inverno mite, le zecche resistono e ci sono, eccome. Gli ultimi inverni sono stati decisamente miti, quindi i cani arrivavano nelle Toelette oppure dai Veterinari non solo pieni di pulci, ma anche di zecche. Partendo quindi dalla considerazione che d’inverno le pulci ci sono, l’applicazione dell’antiparassitario esterno non va sospesa. Anche se è concesso allungare un po’ i tempi di applicazione fra l’una e l’altra solo quando fa veramente molto freddo.

Ricordate ! Non risparmiate denaro sull’antiparassitario, perchè la somma che spenderete in caso di attacco da questi parassiti sarà molto più alta considerando tutte quelle malattie da curare, come la dermatite, la sovrinfezione batterica, il prurito, le lesioni da autotraumatismo e tutti i farmaci in più da dare per bloccare i sintomi e sopratutto il malessere del vostro amico a 4 zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Hai bisogno di effettuare un ordine?